UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …3……….                                                                                  Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  …09/12/2010………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

 

X

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

LA ROCCA Delia

X

 

 

14.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

(fino alle 19,00)

 

 

15.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

16.

LONGO Francesca

 

 

X

17.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

18.

MARINO Ignazio

 

 

X

19.

MARLETTA Lucia

 

 

X

20.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

21.

MULE’ Paolina

 

X

 

22.

PENNISI Carlo

 

 

X

23.

PERROTTA Rosa Alba

 

X

 

24

PRIULLA Grazia

 

X

 

25

SANTANGELO Grazia

 

 

X

26

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

27

VECCHIO Giuseppe

X

(dalle 17,05)

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

 

 

X

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

 

X

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…2………

 

11.

LANZA Orazio

 

 

X

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe (in aspettativa)

 

X

 

14.

MOTTA Riccardo

 

 

X

15.

NEGRO Matteo

 

X

 

16.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

17.

PALIDDA Rita

X

 

 

18.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

19.

PAVSIC Rita

 

 

X

20.

PETTINATO Calogero

 

 

X

21.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

22.

RUGGIERO Luca

 

 

X

23.

SALANITRO Guido

 

X

 

24.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

25.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

26.

TOMASELLI Venera

X

(fino alle 17,00)

 

 

27.

VIGNERA Roberto

X

 

 

28.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

CAMBRIA Cinzia

X

(fino alle 18,30)

 

 

3.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

4.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

5.

LA BRUNA Anna (in congedo)

 

X

 

6.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

7.

LAUDANI Concetta

 

 

X

8.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

9.

LUPO Carmela

 

 

X

10.

MUSMECI Sara

X

 

 

11.

SCUDERI Maria Concetta

 

X

 

12.

SPANO’ Piero

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…3………

 

 

1.

ARENA Orazio Giuseppe

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3

GUGLIELMINO Andrea

X

 

 

4

MAZZONE Federica

X

 

 

5

MESSINA Delfo

X

 

 

6.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

7.

SAMPERI Marco

X

 

 

8.

SANFILIPPO Luigi

X

 

 

9.

SPOTO Alfio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Avola, Benadusi, Calabrese, Condorelli, Costanzo, D’Agata, Giuffrida, Gozzo, Irrera, Iudica, La Bella, Maimone, Melfa, Petino, Piazza, Sampugnaro, S.Tigano.

Alle ore 16,30, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 2 CdF 17.11.2010

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali 
  2. Adempimenti L. 270/04
  3. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 
  4. Insegnamenti  – A.A. 2010-2011
  5. Corsi liberi
  6. Offerta formativa – A.A. 2011-2012
  7. Assegni di ricerca
  8. Master
  9. Convenzioni
  10. Nulla osta insegnamenti – A.A. 2010-2011
  11. Collana di Facoltà
  12. Istanze studenti

Ordine del giorno aggiunto:

       1.  Bilancio di previsione es. fin. 2011

       2.  Attività di tutoraggio didattico finalizzate a supportare studenti con disabilità

       3.  Incarico intuitu personae

 

Delibera N. 22

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 2 CdF 17.11.2010

  Il Preside fa presente che il verbale del Consiglio di Facoltà n. 2, adunanza 17.11.2010, è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. Informa che la prof.ssa Maugeri ha chiesto di integrare il testo relativo al punto “Programmazione posti di Ricercatore” con la frase “…………… e in quella sede non sono state avanzate richieste per il settore”.

La prof.ssa Panebianco chiede che in merito alla delibera n. 17 non si faccia riferimento alla prof.ssa Santangelo e alla dott.ssa Travaillard.

Sul punto “Programmazione posti di Ricercatore” la prof.ssa Cortese chiede se i posti indicati in graduatoria possono essere banditi a tempo indeterminato.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…4………

 

Il Preside risponde che la proposta è stata già dibattuta in Consiglio di Presidenza. I posti a tempo determinato verranno banditi con le procedure previste dalla riforma Gelmini nel caso in cui venga approvata, in caso contrario saranno banditi con l’attuale procedura.

Il prof. Nicosia rileva che in Consiglio di Presidenza si era discusso in merito alla possibilità di poter bandire posti anche a tempo indeterminato.

Il Preside chiarisce che il Rettore durante l’incontro avuto con i Presidi ha lasciato libere le Facoltà di scegliere se chiedere i posti a tempo determinato o a tempo indeterminato ed in quell’occasione era emerso un orientamento favorevole per il bando di posti a tempo determinato. In ogni caso i posti a tempo determinato prevedono un differente sistema di reclutamento su scala locale.

A conclusione di un breve dibattito al quale partecipano anche i proff. Sciacca, Licciardello e Gentile il Preside invita la Facoltà ad esprimersi sull’approvazione del verbale.

Il CdF approva il verbale n. 2 del 17.11.2010 con le modifiche richieste dalle prof.sse Maugeri e Panebianco, nonché con la dichiarazione del prof. Sciacca, di seguito riportata:

“Il professor Fabrizio Sciacca, non avendo avuto la possibilità di partecipare per impegni sopravvenuti al CdF del 17.11.2010 u.s., interviene per formulare alcune osservazioni in  merito alla delibera n. 21 in esso contenuta, relativa al punto 3 dell’o.d.g., “Programmazione posti di ricercatore”, prendendo atto dei criteri per essa assunti, in tempi strettissimi e “all’unanimità”, dal Consiglio di Presidenza. Preso atto dei settori scientifico-disciplinari messi in programmazione per il triennio 2011-2013, auspica vivamente che nella prossima programmazione si tengano in via principale presenti, anche attraverso una previa consultazione ampia e informata delle effettive esigenze, ragioni di priorità verso quelle discipline, non contemplate in questo giro di programmazione, che riflettono le linee culturali proprie dei corsi di laurea vocati alle Scienze politiche”.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali 

            Il Preside informa che la Corte di Appello di Caltanissetta ha chiesto la disponibilità di due docenti universitari di discipline giuridiche al fine di integrare le sottocommissioni per gli esami di abilitazione alla professione di Avvocato per l’anno 2010.

            Il Preside sollecita i rappresentanti degli studenti ad indicare un loro rappresentante nella Consulta di Ateneo. Gli studenti fanno presente di averlo già comunicato.

 

Delibera N. 23

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Adempimenti L. 270/04

            Il Preside informa che a seguito dell’inserimento dei piani di studio nel GOMP sono state apportate alcune modifiche ai seguenti CdS per rientrare nei parametri già fissati in OFF:

1.         Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali” classe L-36:

- gli insegnamenti di Sociologia dei fenomeni politici ed economici 9 CFU (SPS/09, SPS/11), 2° anno, 2° periodo e di Sociologia, 6 CFU (SPS/07), 1° anno, 2° periodo vengono sostituiti da:

Sociologia e politica 9 CFU (5 CFU SPS/07, 4 CFU SPS/11), 2° anno, secondo periodo e

Sociologia dei fenomeni politici ed economici 6 CFU (3 CFU SPS/09, 3 CFU SPS/11), 2° anno, 2°

periodo.

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…5………

 

2.         Corso di Laurea Magistrale in "Internazionalizzazione delle relazioni commerciali " classe LM 52:

nel computo delle discipline previste per l’attività “C” Attività formative affini o integrative, il SSD IUS/12 non è stato inserito in OFF.

La disciplina “Diritto dell’impresa e Diritto tributario internazionale”, originariamente disciplina integrata fra IUS/04 e IUS/12, è stata interamente attribuita al SSD IUS/04 fermo restando sia la titolazione dei moduli che l’attribuzione come carico didattico al docente previsto.

 

3.         Corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle Pubbliche Amministrazioni classe LM-63:

nel computo delle discipline previste per l’attività “B” Attività formative caratterizzanti, il SSD IUS/21 non è stato inserito in OFF.

È stata modificata l’attribuzione dei due moduli di “Diritto costituzionale italiano e comparato”, articolato originariamente in 3 CFU IUS/21 e 3 CFU IUS/01 nel modo seguente fermo restando sia la titolazione dei moduli che l’attribuzione come carico didattico al docente previsto:

Diritto costituzionale italiano e comparato:

1. Le Carte di garanzia dei diritti umani IUS/01

2. Le Corti di giustizia nazionali e sopranazionali IUS/10

 

4.         Corso di Laurea Magistrale in “Sociologia” curriculum “Criminologia e processi di controllo sociale” classe LM-88:

sono state apportate le seguenti modifiche nel curriculum “Criminologia e processi di controllo sociale” per rientrare nei parametri già fissati in OFF.

Nel computo delle discipline previste per l’attività “B” Attività formative caratterizzanti, il SSD M-PED/01 non è stato inserito in OFF.

La disciplina “PEDAGOGIA E PSICOLOGIA CLINICA” originariamente prevista come disciplina integrata fra SPS/08 e M-PED/01 è stata così ristrutturata:

il modulo “UNA PEDAGOGIA PER L'EMANCIPAZIONE” è stato attribuito al SSD M-GGR/02 fermo restando sia la titolazione che l’attribuzione come carico didattico al docente del SSD M-PED/01.

            Il Preside precisa che per i restanti Corsi non è stato rilevato alcun problema ad eccezione dei due Corsi interclasse L-16/L-42 ed L-39/L-40 per i quali è stato al momento impossibile effettuare la chiusura per problemi tecnici della piattaforma GOMP.

 

            Il CdF prende atto e approva i piani di studio come sopra modificati.

 

Delibera N. 24

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea 

-           CdL in Storia e Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 01.12.2010

Il prof. Astuto illustra in particolare in merito alla definizione dei criteri per il riconoscimento delle carriere degli studenti che hanno effettuato il passaggio di ordinamento dal D.M. 509/99 al D.M. 270/04, nonché alle relative istanze.

-           CdL in  Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 26.11.2010

La prof.ssa Panebianco riferisce riguardo:

-                     l’organizzazione degli studi;

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…6………

 

-                     la nomina della Commissione didattica;

-                     le modifiche apportate al piano di studi per motivi di carattere tecnico al fine di consentire la regolare chiusura del sistema informatico di Ateneo;

-                     la titolarità degli appelli di febbraio in relazione alla composizione delle commissioni d’esame anche nel caso di insegnamenti dell’ordinamento 509 che non sono presenti nell’ordinamento 270;

-                     la nomina a cultore della materia Politica dell’Unione Europea del dott. Andrea Scavo, su richiesta della prof.ssa Longo;

-                     le istanze studenti.

-     CdLS in Governo dell’Unione Europea e Politica Internazionale, adunanza del 30.11.2010

-     CdLM in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, adunanza del 30.11.2010

Il prof. Attinà riferisce in merito alle istanze studenti e alle mutuazioni degli insegnamenti previsti nel piano di studi dell’ordinamento precedente, non presenti nel piano di studi del nuovo ordinamento, come di seguito indicato:

1.   Diritti umani e giustizia internazionale:  Political theory and political thought, moduli 3 e 4  (GLOPEM) Prof. L. Caranti

2.   Economia internazionale:  International Business (GLOPEM)  - prof.ssa Grazia Santangelo

3.   Diritto privato europeo e comparato:  Diritto privato (CL Politica Internazionale): prof.ssa Maria Rosaria     

      Maugeri
4.   Cooperazione giudiziaria europea: European Public Policies, come modulo 2 (GLOPEM) - prof.ssa             

      Francesca Longo
5.   Diritto del mercato interno dell’UE: Diritto
dell'UE (CLM IRC): prof.ssa Lucia Marletta

6.   Lingua francese:  dr.ssa Travaillard Mouriel.

 

-    CdLM in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, adunanza del 25.11.2010

      Il Preside dà atto che il Consiglio del Corso su indicato ha deliberato in merito al riconoscimento delle carriere degli studenti che hanno effettuato i passaggi dall’ordinamento 509/99 all’ordinamento 270/04, nonché, sulla nomina a cultore della materia Diritto del mercato interno del dott. Antonio Di Marco, su richiesta della prof.ssa Marletta.

-    CdLM in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei, adunanza del 01.12.2010

     Il Preside riferisce che il Consiglio del Corso su indicato ha deliberato in merito alla definizione dei criteri per il riconoscimento delle carriere degli studenti che hanno effettuato il passaggio di ordinamento dal D.M. 509/99 al D.M. 270/04, nonché alle relative istanze.

-  Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Scienze del Servizio Sociale - adunanze del            

  22.10.10 - 09.12.10

   La prof.ssa Palidda riferisce in merito:

-                     all’organizzazione didattica;

-                     alla conversione dei piani di studio degli studenti che hanno effettuato il passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento;

-                     alla composizione delle commissioni per gli insegnamenti dell’ordinamento 509 che non sono più attivi;

-                     alle istanze studenti.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…7………

 

-  Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - adunanza del 24.11.10

   La prof.ssa Consoli illustra in particolare riguardo il passaggio degli studenti dal vecchio al nuovo ordinamento e l’organizzazione dei tirocini.

               Il CdF approva le superiori deliberazioni come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

    Il CdF, preso atto, altresì, delle deliberazioni del verbale del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, adunanza del 16.11.2010, come da allegato, approva.

    Il Preside illustra le richieste di riconoscimento delle attestazioni valide ai fini del tirocinio presentate dagli studenti iscritti al CdL in  Scienze del Governo e dell’Amministrazione. Si allega la relativa documentazione.

    Il CdF approva.

A conclusione del punto il prof. Aleo chiede di poter sottoporre alla Facoltà le istanze degli studenti che hanno effettuato il passaggio dal Corso di Laurea di Scienze dell’Amministrazione, ordinamento 509/99 all’analogo Corso istituito ai sensi della L. 270/04 ed illustra i criteri seguiti per il riconoscimento dei crediti già acquisiti dagli studenti. Si allega il prospetto relativo alle carriere già valutate.

            Il CdF approva.

 

Delibera N. 25

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Insegnamenti  – A.A. 2010-2011

Il Preside informa che:

- la prof.ssa Franca Falcone ha dichiarato la propria disponibilità alla copertura dell’insegnamento di Economia politica e politica economica, moduli 1 e 2 (n.6 CFU), CdL in Scienze dell’Amministrazione, ad integrazione del proprio carico didattico;

- la prof.ssa Emma Finocchiaro ha rinunciato all’insegnamento di Analisi sociologica e metodi per la progettazione del territorio, modulo 1, CdL Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali ed il dott. Carlo Colloca, già titolare del 2° modulo, ha dato la disponibilità alla copertura dello stesso.

Il Preside dà lettura dell’elenco dei seguenti insegnamenti attivi nei CdS dell’ordinamento 509/99 che non sono presenti nei n.o. ed informa che si aprirà la procedura d’interpello per una settimana dopodiché si chiederà il bando per gli insegnamenti rimasti vacanti al fine di consentire agli studenti interessati la frequenza dei corsi:

Scienze dell'amministrazione base (Cl. 19)

Anno

Insegnamento

moduli

3

Diritto amministrativo 2° c.

6

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…8………

 

Scienze dell'amministrazione PS (Cl. 19)

Anno

Insegnamento

moduli

 

3

Diritto processuale penale 2°c.

3

 

3

Psicologia generale

4

 

3

Diritto penale 2° c.

6

Base per mut. 2 mod. e Serv. Soc. 3 mod.

3

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

6

Base per mut. 4 mod.

3

Scienze delle finanze

4

Base per mut. 3 mod.

Politica e Relazioni internazionali (CL. 15)

Anno

Insegnamento

moduli

3

Diritto penale (a scelta)

4

3

Economia delle imprese multinazionali

4

3

Lingua Francese 2° c.

5

Scienze Storiche e Politiche (CL. 38)

Anno

Insegnamento

moduli

2

Letteratura Italiana

6

3

Linguistica italiana

4

3

Storia dei paesi islamici

6

3

Storia dell'arte contemporanea

4

3

Storia della letteratura contemporanea

4

Storia contemporanea (CL. 94S)

Anno

Insegnamento

moduli

2

Archivistica

5

2

Storia del cinema

6

2

Storia del pensiero costituzionale

4

2

Storia della chiesa

4

 

Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali (CL. 60S)

Anno

Insegnamento

moduli

2

Diritto comunitario della concorrenza e delle imprese

6

2

Politica e Relazioni economiche internazionali

6

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…9………

 

Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (CL. 71/S)

Anno

Insegnamento

moduli

2

Diritto privato comparato

6

2

Economia e gestione delle imprese

6

Il dott. Piazza ricorda che fino al 14 dicembre p.v. permane la indisponibilità dei Ricercatori e rileva che nel caso in cui la riforma fosse approvata in via definitiva c’è l’orientamento a mantenere l’indisponibilità. Il Preside fa presente che sulla base di quanto avverrà nei prossimi giorni riconvocherà il CdF subito dopo le feste al fine di verificare l’indisponibilità dei Ricercatori ed eventualmente bandire gli insegnamenti in atto scoperti per garantire il regolare avvio delle lezioni del 2° ciclo.

Il Preside dà atto che l’Area Risorse Umane, con nota prot. n. 84207, pervenuta in data 3.12.10, ha trasmesso le istanze presentate entro i termini previsti dal bando rettorale n. 7350 del 22.11.2010 per affidamento o in subordine per contratto, per l’a.a. 2010-11, come di seguito indicato:

Anno

S.sc.disc.

Insegnamento e titolo dei moduli

Crediti=ore

Docente

(L- 16) triennale in SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE

2

L-LIN/07

LINGUA SPAGNOLA,

anche per gli studenti del C.d.L. in Storia e Scienze dell’Amministrazione

6=48

MESSINA FAJARDO Luisa (x affid.)

AURITE Fiorangela (x contr.)

BARBAGALLO Simona A. (x contr.)

CELESTE Nunziata (x contr.)

CIANCIO Matilde (x contr.)

VALENTI Raffaella (x contr.)

 

 

modulo 1.  Comunicazione orale e scritta nel settore dell’amministrazione e dell’impresa

 

 

 

modulo 2.  Aspetti politici, istituzionali e amministrativi

 

 

per CONTRATTO

(L -16/L -42) triennale interclasse in STORIA E SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE 

2

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA 2

3=24

BOSCARELLO Giuseppe (x contr.)

 

 

modulo 3.  L’Italia del novecento

 

(LM -84) magistrale in STORIA E CULTURA DEI PAESI MEDITERRANEI 

1

M-STO/04

STORIA DEL MONDO CONTEMPORANEO

3=18

MICCICHE’ Andrea (x contr.)

 

 

modulo 3.  Società mediterranee

 

 

(LM -88) magistrale in SOCIOLOGIA

curriculum Criminologia e processi di controllo sociale

2

IUS/16

PROCEDURA PENALE

3=18

xxxxxxxxx

 

 

modulo 1.  Il rito

 

 

In riferimento alle domande presentate per l’insegnamento di Lingua spagnola il Preside propone di rinviare in attesa che venga espletato anche l’iter per il bando di lettorato già richiesto dalla Facoltà in data 04.10.2010.

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…10………

 

Altresì propone di attribuire per contratto il modulo 3 (n. 3 CFU) dell’insegnamento di Storia contemporanea 2, CdL interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione al dott. Giuseppe Boscarello, assegnista di ricerca nel SSD M-STO/04, per un impegno orario di n. 24 ore e una retribuzione lorda di € 900,00, nonché il modulo 3 (n. 3 CFU) dell’insegnamento di Storia del mondo contemporaneo, CdL Magistrale in Storia e Cultura dei paesi mediterranei al dott. Andrea Miccichè, per un impegno orario di n. 18 ore e una retribuzione lorda di € 900,00.

Il CdF approva.

La prof.ssa Consoli, in qualità di Presidente del CdLM in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali e di coordinatore delle attività di tirocinio, sottopone al CdF le proposte deliberate dal Consiglio di CdL triennale in Sociologia e Servizio Sociale e dal suddetto Consiglio di CdLM relativamente alla richiesta di bando delle seguenti attività di tirocinio. Precisa che le attività di supervisione professionale vanno articolate per gruppi di 15/20 studenti. Pertanto, in ragione del numero complessivo di studenti iscritti al CdL, è necessario attivare 3 contratti per un numero complessivo di 3 CFU a cui vanno aggiunti 12 CFU da svolgere presso gli Enti convenzionati. Altresì, in ragione del numero complessivo di studenti iscritti al CdLM, è necessario attivare 2 contratti per un numero complessivo di 2 CFU a cui vanno aggiunti 8 CFU da svolgere presso gli Enti convenzionati.

Corso di Laurea triennale in Sociologia e Servizio Sociale – L39/L40

Percorso L39

Anno di corso

SSD

Insegnamenti

CFU

Ore

SPS/07

Mod.1 La supervisione professionale

3

75

I candidati dovranno documentare, oltre all'iscrizione all'Ordine professionale, una adeguata esperienza professionale svolta in Istituzioni pubbliche e/o una esperienza didattica nelle discipline del servizio sociale e relativa all'attività di supervisione di tirocinio.

Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali – LM-87

Anno di corso

SSD

Insegnamenti

CFU

Ore

SPS/07

La supervisione professionale nelle attività di programmazione

2

50

 

I candidati dovranno documentare, oltre all'iscrizione all'Ordine professionale, una adeguata esperienza professionale svolta in Istituzioni pubbliche e/o una esperienza didattica nelle discipline del servizio sociale o anche relativa all'attività di supervisione di tirocinio.

Il CdF approva e dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo di voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza delle suddette attività di tirocinio, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto con un termine di 7 giorni, per l’a.a. 2010/11.

Altresì, preso atto che è rimasto vacante il modulo1 “Il rito” dell’insegnamento di Procedura penale, CdL Magistrale in Sociologia, curriculum “Criminologia e processi di controllo sociale”, delibera di ribandire il predetto modulo per affidamento, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e del Regolamento di Ateneo per l’a.a. 2010/11.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…11………

 

A conclusione del punto il Preside informa che nelle sedi decentrate di Caltanissetta e Modica ci sono ancora circa 400 studenti. Propone di utilizzare i residui del bilancio 2010 per sostenere attività di tutorato riservate ai docenti interni alla Facoltà garantendo le spese di missione ed una retribuzione di € 300,00 a CFU, oltre gli oneri a carico dell’amministrazione.

            Il CdF approva.

 

 

Delibera N. 26

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: corsi liberi

            Il Preside sottopone al CdF le seguenti proposte di corsi liberi già approvate dalla Commissione Didattica di Facoltà nella riunione del 2 dicembre scorso:

1. “Giustizia costituzionale”, n. 2 moduli per 6 CFU, proposto dal dott. Corsaro e dall’avv. Matta, già docenti a contratto negli anni precedenti.

2. “Diritto penale transnazionale”, n. 1 modulo per 3 CFU, proposto dal dott. Alessandro Centonze, docente a contratto negli anni precedenti.

3.  “Scienza e scienziati in Sicilia in età borbonica (secc. XVIII-XIX). Storia e archivi”, n. 2 moduli per 6 CFU, proposto dal dott. Luigi Sanfilippo, dottore di ricerca in filosofia e storia e docente a contratto nella sede di Caltanissetta, .

4. “Marketing” n. 2 moduli per 6 CFU, proposto dal dott. Emilio Giammusso, docente a contratto nella sede di Caltanissetta negli anni precedenti, per gli studenti del Corso di Laurea di Scienze dell’amministrazione frequentanti a Caltanissetta.

5.   “Nuovi modelli di governo territoriale delle politiche sociali: la progettazione delle reti sociali lunghe”, n. 1 modulo per 3 CFU proposto dal dott. Nunzio Claudio Saita, che ha già svolto docenze a contratto negli anni precedenti.

     6.    “Cartografia e sistemi informativi”,n.1 modulo per 3 CFU, proposto dal dott. Fabio Famoso, dottorando in Geografia economico-politica e laureato in Ingegneria informatica.

      Informa che sono pervenute altre proposte dalle lettrici di Lingua Francese, dall’Avv. Salamone, dal dott. Pulvirenti, dal dott. La Placa, dal dott. Marrone, dal dott. Lo Cascio, dal prof. Salanitro e che saranno tutte sottoposte al vaglio della Commissione Didattica.

Precisa che detti corsi saranno attivati a titolo gratuito per tutti i CdS e saranno registrati in formato cartaceo; ciascun corso corrisponderà a non meno di 3 CFU e a non più di 6 CFU ed il numero di crediti dovrà essere adeguato a ciascun piano di studi.

            Il CdF approva.

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: offerta formativa - a.a.2010-2011

            Il Preside illustra le modifiche apportate dal D.M. n. 17 del 22.09.2010 rilevando che sebbene non sia stato ancora registrato dalla Corte dei Conti rimane la base su cui si sta organizzando il MIUR per la nuova offerta formativa 2011-2012. Ricorda che per attivare o mantenere attivi i CdL e i CdLM sono necessari 12 docenti per i primi livelli e 8 per i secondi livelli più altri 3 nel caso di corsi interclasse di I livello e altri 2 nel caso di corsi interclasse di II livello. Attualmente la Facoltà dispone di n. 102 docenti, tuttavia, l’organico diminuirà nel prossimo anno accademico a seguito dei pensionamenti dei dott. Belluardo, Lupo, Musmeci, Paterniti, Vacante. Altresì, informa che l’Università di Catanzaro ha già chiamato il prof. Tigano a ricoprire il posto di I fascia nel SSD IUS/10; pertanto ci sarà una decremento di 6 colleghi per un totale di 96 docenti. Entro il prossimo mese di marzo 2011 dovrà essere definita la nuova offerta formativa e la sua sostenibilità. Ritiene che ci siano due ordini di problemi: il primo derivante dal numero dei docenti che passa da 102 a 96, il secondo relativo alla disponibilità dei Ricercatori.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…12………

 

La nuova offerta formativa per essere sostenibile deve avere la garanzia che i Ricercatori si impegnino per il prossimo triennio a tenere incarichi di docenza. Riferisce che il Consiglio di Presidenza si è espresso nella direzione di mantenere n. 4 corsi di I livello ma di abolire il corso interclasse L16-L42, ed ha proposto di attivare i seguenti CdL:

-                     Scienze dell’Amministrazione

-                     Politica e Relazioni Internazionali

-                     Storia

-                     Sociologia e Scienze del Servizio Sociale (interclasse)

In questo modo avendo a disposizione 51 docenti potrà essere garantita l’offerta dei trienni. Invece, per mantenere le attuali specialistiche saranno necessari 56 docenti, in mancanza dei quali dovrà essere diminuito il numero dei CdLM. Dà lettura dei numeri degli immatricolati a ciascun CdlM per l’anno in corso:

-           Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali                     n.  16

-           GLOPEM                                                                               n.  17

-           Scienze delle Pubbliche Amministrazioni                                   n. 104

-           Storia e cultura dei paesi mediterranei                                       n.  60

-           Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali:    n.  65

-           Sociologia                                                                               n.  31

Ricorda che il numero minimo di studenti per il mantenimento dei Corsi è di 12. Si potrebbe pensare a mantenere il CdLM di Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali come curriculum nel Corso GLOPEM. In tal caso ci sarebbe il numero necessario di docenti.

In relazione al 2° punto riguardante la indisponibilità alla didattica dei Ricercatori, è necessario al di là della congiuntura attuale che ci sia una chiara definizione degli impegni.

Aperto il dibattito, interviene il prof. Vecchio che, esprimendo adesione al progetto del Preside, ricorda che il D.M. n. 17 prevede la copertura dei settori pari al 60% per gli anni accademici 2011-12 e 2012-13 e al 70% per l’anno accademico 2013-14.

Non si può fare una programmazione che risulti carente nella percentuale di copertura. Propone di fare una simulazione per vedere se i 4 corsi I livello e i 5 CdLM siano sostenibili dal punto di vista della copertura dei settori. Sulla attuale ipotesi di riforma del Disegno Gelmini, appare evidente che i nuovi ricercatori non potranno esimersi dalla docenza mentre, per i così detti “vecchi” ricercatori già a tempo indeterminato, non è prevista l’attività di docenza. E’ quindi necessario definire adesso la piena disponibilità pluriennale dei Ricercatori, senza la quale l’offerta formativa della Facoltà subirà una drastica riduzione.

            Il dott. Piazza invita a sospendere le attività didattiche per la giornata del 14 p.v. durante la quale è prevista una grande manifestazione nazionale e sostiene la necessità di riformare in maniera condivisa e partecipata l’Università, come dichiarato dai leader politici che hanno partecipato alla protesta di questi giorni. Il Preside non condivide la proposta di sospensione delle attività didattiche bensì è favorevole all’organizzazione di un’assemblea a metà giornata. Conclude il punto invitando il CdF a riflettere sulla proposta fatta e rinvia la deliberazione alla prossima riunione di Gennaio.

 

Si allontana il prof. Giuseppe Vecchio.

 

 

Delibera N. 27

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…13………

 

Il Preside ricorda che la Facoltà ha in atto n. 16 assegni di ricerca. Di questi n. 2 assegni  risultano sospesi; n. 1 risulta già finanziato per l’esercizio 2011 dato il ritardo del Dipartimento di Sociologia a rinnovarlo. Dei restanti 13 assegni di ricerca il Preside propone il rinnovo per la successiva annualità con le stesse modalità di cofinanziamento al 50%. In attesa delle relative delibere da parte dei Dipartimenti, il CGA della Facoltà viene autorizzato ad anticipare le somme relative.

Il Preside propone inoltre di assegnare al rinnovo degli assegni di ricerca le seguenti disponibilità relative ai residui 2008-2009:

-                     quota amministrazione 2008:  €  34.182,97

-                     quota budget 2008:                 €  34.182,97

-                     quota amministrazione 2009:  €  34.182,97

-                     quota budget 2009:                  €  34.182,97

Il CdF approva.

Ciò premesso, informa che è pervenuta una richiesta della prof.ssa Palidda relativa all’attivazione di un nuovo assegno di ricerca per il SSD SPS/09 su risorse derivanti da un finanziamento europeo da impegnare entro il 31 dicembre c.a.; precisa che tale assegno non si aggiunge ma sostituisce quello già attivato nello stesso settore per la dott.ssa Briulotta, in atto in maternità e che andrà in scadenza nel mese di giugno 2011.

Il Preside informa, altresì, che l’assegno di ricerca nel SSD M-STO/04 attribuito al dott. Andrea Miccichè scade al 1° febbraio 2010.

Invita pertanto la Facoltà ad esprimersi in merito.

Il CdF delibera di richiedere:

a)        il bando di n.1 assegno di ricerca nel settore scientifico disciplinare SPS/09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro, a carico del DAPPSI nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte, come di seguito indicato:

Contenuto del progetto e settore di riferimento

L’assegno è finalizzato a svolgere un’indagine su “Reti di servizi e procedimenti giudiziari riguardanti casi di violenza contro le donne”.  Particolare attenzione sarà dedicata ai contesti socio-economici e relazionali in cui maturano i fenomeni di violenza e ai profili socio-biografici delle vittime e degli autori della violenza.

La ricerca sarà svolta attraverso interviste biografiche su traccia a vittime di violenza (con e senza denuncia), interviste a testimoni privilegiati (operatori di servizi), esame di fascicoli giudiziari e osservazione partecipante in alcuni processi riguardanti casi di violenza. Il settore disciplinare di riferimento è Sociologia dei Processi economici e del lavoro, SPS/09. Tale indagine si collega alla ricerca “WOSAFEJUS: Why Doesn’t She Press Charges? Understanding and Improving Women’s Safety and Right to Justice”, finanziata dal  III Programma Daphne (2007-2013), coordinato dalla Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo e svolta, per l’unità di Catania, presso il DAPPSI.  

Requisiti di ammissione

Ai fini della valutazione si richiede la laurea in Scienze Politiche (vecchio ordinamento e laurea specialistica), il possesso del titolo di dottore di ricerca in materie affini (Sociologia, Sociologia dei processi economici e del lavoro) ed esperienza documentata nel campo della ricerca qualitativa e quantitativa. Nel corso della selezione i candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua inglese.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…14………

 

Responsabile scientifico dell’assegno è la prof.ssa Rita Palidda, associato nel s.s.d. SPS/09 presso questa Facoltà.

b)        Il rinnovo dell’assegno di ricerca nel SSD M-STO/04 "Storia   contemporanea", programma di ricerca "Regionalismi nell'area Mediterranea", conferito al dott. Andrea Miccichè, su fondi del DAPPSI nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte.

 

Delibera N. 28

sul nono argomento all’ordine del giorno: master

            Il Preside informa che sulla base del nuovo Regolamento dei Master, approvato il 2 novembre scorso, si dovrà procedere al bando delle docenze e al bando per i tutor d’aula, di stage e per le altre collaborazioni, tenuto conto delle proposte del Comitato di gestione.

Illustra le proposte relative al Master in “I diritti dei migranti” e al Master in “Offerta turistica integrata in Val di Noto”. (Vedi allegati).

            In riferimento al Master di I livello in “Mediazione familiare”, il Preside informa, altresì, che è stato richiesto un ampliamento dei posti da n. 15 a n. 20,  in considerazione del rilevante numero di candidati.    

Il CdF prende atto.

                                   

Delibera N. 28

sul decimo argomento all’ordine del giorno: convenzioni

            Il Preside invita il CdF ad esprimersi in merito alla possibilità di procedere a nuove convezioni con le forze dell’ordine, in virtù dell’entrata in vigore del nuovo ordinamento. Il prof. Vecchio propone di applicare il riconoscimento dei CFU sulla base di quanto previsto dal decreto Mussi senza stipulare nuove convenzioni.

Il CdF approva.

 

Delibera N. 29

sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: nulla osta insegnamenti a.a. 2010-11

            Il dott. Giuseppe Boscarello, assegnista di ricerca in questa Facoltà nel settore scientifico-disciplinare M-STO/04, chiede il nulla osta, per l’a.a 2010-11, al fine della partecipazione al bando n. 7350 di questa Facoltà per il conferimento dell’incarico di insegnamento di Storia contemporanea 2, modulo 3, nell’ambito del CdL interclasse in Storia e Scienze dell’amministrazione, per n. 24 ore.

            Il dott. Andrea Miccichè, assegnista di ricerca in questa Facoltà nel SSD M-STO/04, chiede il nulla osta, per l’a.a 2010-11, al fine della partecipazione al bando n. 7350 di questa Facoltà per il conferimento dell’incarico di insegnamento di Storia del mondo contemporaneo, modulo 3, nell’ambito del CdLM in Storia e Cultura dei paesi mediterranei, per n. 18 ore.

            Il CdF approva.

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…15………

Delibera N. 30

sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Collana di Facoltà

            Il Preside informa che il Comitato Tecnico Scientifico del Centro Servizi Biblioteca propone l’istituzione della collana della “Biblioteca di Scienze Politiche e Sociali”, con la pubblicazione di volumi cartacei e con l’edizione on line di una rivista pluridisciplinare, salva la possibilità di sostegni economici per altre pubblicazioni, con il coordinamento del Comitato tecnico-scientifico del Centro Servizi Biblioteca e la partecipazione del Preside e dei Presidenti dei Corsi di Laurea. Circa la dotazione finanziaria si rimanda al bilancio di previsione 2011 predisposto dal CGA di Facoltà.

            Il CdF approva.

Delibera N. 31

sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: istanze studenti

-     Istanze Erasmus

Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2010-11 hanno presentato istanza di modifica del Learning agreement gli studenti Dario Moscato (CdlS GUEPI) e  Rosanna Schilirò (APSEC).

Il CdF approva.

            Il Preside dà notizia che:

- l’associazione studentesca “Collettivo Scienze Politiche” ha chiesto la disponibilità di un’aula della Facoltà. Propone di rinviare in attesa della conclusione del I ciclo di lezioni;

- i rappresentanti degli studenti chiedono di poter disporre di toghe per i laureandi nonché di ripristinare la sessione di Laurea nel mese di maggio, destinata prevalentemente agli studenti con iscrizione cautelativa. Il Preside ritiene che sia possibile consentire l’uso delle toghe nei CdLS e Magistrale; in riferimento alla seconda richiesta propone di chiedere al Rettore solo per l’anno in corso una deroga al R.D.A. 

Il CdF approva.

            Il Preside riferisce che è pervenuta l’istanza dello studente Giuffrida Angelo, iscritto al f.c. del CdL in Scienze Politiche, ind. storico-politico, relativa alla sostituzione dell’insegnamento di Statistica con l’insegnamento di Sistema politico italiano. Precisa che tale richiesta non può essere accolta trattandosi di un insegnamento fondamentale nel primo biennio.

            Il Preside riferisce, altresì, che alcuni dei candidati alla selezione per l’accesso al CdL Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, risultati non idonei, chiedono lo scorrimento della graduatoria a completamento dei posti rimasti vacanti. Chiarisce che non avendo superato la prova gli stessi non rientrano in graduatoria.

 

Delibera N. 32

sul primo argomento all’ordine del giorno:  Bilancio di previsione es. fin. 2011

Il Preside illustra la bozza del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2011, predisposto dal CGA. Informa che la previsione delle entrate è pari a quella dell’esercizio 2010, tuttavia, mentre nel passato esercizio i residui erano di € 350.000, quest’anno sono di circa € 154.000, per cui il bilancio complessivo ammonta a € 1.204.491. In relazione alla distribuzione delle varie voci, fa presente che ci sono capitoli di spesa incomprimibili tra i quali:

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …3..                                   del …09/12/10…..                              Pag.n.…16………

-           personale a tempo determinato (€ 284.000)

-           fitti locali (€ 182.000)

-           custodia e vigilanza (€ 166.000)

-           pulizia locali (€ 166.000)

-           energia elettrica (150.000)

-           cofinanziamento assegni di ricerca (€ 216.000,00)

-           destinazioni alla Biblioteca (€ 80.000)

            Il Preside chiede alla Facoltà un atto di indirizzo nel rispetto delle voci obbligatorie del bilancio riservandosi di fornire a breve il piano analitico del bilancio di previsione 2011.

            Il CdF approva.

 

Delibera N. 33

sul secondo argomento all’ordine del giorno: Attività di tutoraggio didattico finalizzate a supportare studenti con disabilità

            Il Preside comunica che il CInAP, con nota del 04.11.10 prot. 1077, ha assegnato alla Facoltà la somma € 2.400,00 per bandire n. 4 assegni di 75 ore ciascuno per attività di tutoraggio didattico finalizzate a supportare studenti con disabilità, nella definizione degli obiettivi formativi previsti dal percorso accademico intrapreso. Propone di integrare detto importo per complessivi € 600,00 a carico del bilancio di Facoltà come da schema di bando allegato al presente verbale.

 

            Il CdF approva.

  

 

Il punto 3 all’ordine del giorno aggiunto “Incarico intuitu personae” è rinviato.

 

 

Null’altro essendo a deliberare la seduta è tolta alle ore 19,30.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

        Il Segretario                                                                                    Il Preside

         (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                          (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside